eventi

  • Fiera del tartufo in Acqualagna – 50 ° edizione

    Posted 30 novembre 2015 By in eventi, raccontare, scoprire, vivere With | No Comments
    A partire dal mese di 25 ottobre, fino il 15 novembre quest’anno, Acqualagna, capitale mondiale del tartufo fresco tutto l’anno, crocevia internazionale della produzione, del commercio e della degustazione del prezioso tubero, ha celebrato la 50° edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato (1966-2015).

    Circondata da un paesaggio tra i più belli della Provincia di Pesaro e Urbino, nel cuore dell’Appennino marchigiano, e a ridosso della splendida Riserva naturale della Gola del Furlo, Acqualagna vanta l’importante primato nella vendita del tartufo, patrimonio fondamentale dell’economia e della cultura gastronomica dell’area. Qui si concentrano i due/terzi della produzione nazionale con un quantitativo che, in base all’annata, oscilla fra i seicento e i settecento quintali di tartufo, destinati anche nei luoghi più lontani e diversi del mondo.

    Per il 50 ° anniversario della Fiera, Acqualagna ha celebrato con un’edizione speciale: a tutti gli amanti e gli appassionati del tartufo, l’evento è stato ampliato con un fine settimana in più, insieme a molte innovazioni, grandi nomi tra gli ospiti in visita, un programma più ricco e più delizioso, segnato da continue attività nei luoghi simbolici della Fiera. Da Domenica 25 ottobre, per quattro fine settimana, Acqualagna ha offerto ai suoi visitatori italiani e stranieri la possibilità unica di immergersi in secoli di tradizioni attraverso la mostra mercato, il Salotto del Gusto , con chef famosi e i loro cooking show e tanti spettacoli, mostre e degustazioni, percorsi, apprendimento e laboratori di creatività per adulti e bambini, esperienze sensoriali….., indimenticabili momenti di grande passione nell’assaggio di un sapore unico, il più prezioso di questa terra.

    La Fiera si è svolta luogo le vie principali nel centro della città fino alla piazza ‘Enrico Mattei’, l’anima della manifestazione, con stand di commercianti di tartufo fresco e ristoratori che hanno le loro squisite ricette al tartufo. Un’altra tappa del sapore era il Palatartufo, uno spazio di quattro mila metri quadri che ha mostrato i migliori prodotti legati al tipico della zona del tartufo, direttamente dai suoi produttori artigianali. Inoltre, molti commercianti grandi e piccoli sono venuti da altre regioni italiane ad Acqualagna per mostrare e vendere i loro meravigliosi prodotti gastronomici, condividere le loro esperienze e rivelare le differenze uniche di ogni zona di questo paese ricco e vario come l’Italia. Un’importante sede della Fiera è stato il “Salotto da Gustare”, un teatro di sapori che ha offerto la grande opportunità di conoscere il tartufo con l’aiuto di validi esperti e chef rinomati, protagonisti dei cooking show. Quest’ultimo è stato uno degli eventi più interessanti della Fiera che si sono svolti nel “Salotto da Gustare”. Protagonisti dell’edizione speciale di quest’anno sono stati due degli chef superstar italiani: la Stella Michelin 2013 Enrico Recanati, rinomato chef del ristorante Andreina a Loreto, insieme con la stella Michelin 2014, Cristiano Tomei, famoso chef del ristorante L’Imbuto a Lucca.

    …e in più….. degustazioni con il famoso personaggio televisivo: l’amatissimo e seguitissimo chef di Gambero Rosso Channel, Giorgio Barchiesi in arte Giorgione che è tornato ad Acqualagna per la seconda volta; il blogger Valentina Scarnecchia, un giudice di Cuochi e Fiamme, di La7D e il dodicenne di Cagli, talento chef Nicolò Marcucci, arrivato secondo alla finalissima di Junior Masterchef 2015.

    Per la 50 ° edizione, l’oro della terra (come il tartufo è spesso chiamato) ha conquistato il meglio della cucina britannica e canadese. In Acqualagna sono arrivati chef famosi provenienti da diverse parti del mondo: La molto popolare chef britannica Tine Roche, fondatrice della Cambridge Cookery School & Café, che è stata la protagonista di uno spettacolare cooking show dal profumo inglese; e il duetto spettacolo molto atteso di Chef D (Canada) e Mark McEwan (Kirchner, Canada) – due stelle della cucina canadese, chef e popolari showmen televisivi.

    In aggiunta…. degustazioni di vini con 40 etichette dia tre delle più rinomate aziende vinicole di Pesaro: Colli Pesaresi, Bianchello del Metauro e Pergola,di tre eccellenze pesaresi: Colli Pesaresi, Bianchello del Metauro e Pergola, da assaggiare tra cooking show e assaggi. E poi…. numerosi eventi culturali, arte e teatro.

    Da non perdere il prossimo anno: ottobre – novembre 2016.

     

    • delicious
    • digg
    • reddit

Leave a Reply


No comments yet. Be the first!

COPYRIGHT (C) 2015 MARCHEHOLIDAY SPA. ALL RIGHT RESERVED